Un Fantasy per San Valentino

I migliori fantasy da leggere o regalare nel giorno degli innamorati.

San Valentino è alle porte e quale libro scegliere per festeggiare al meglio la giornata più romantica dell’anno?

Il genere Fantasy romance, recentemente conosciuto anche con l’abbreviativo Romantasy, è oggi molto apprezzato anche grazie a Tik Tok. Comprende una vasta scelta di storie che vedono protagonisti giovani donne, uomini o creature magiche, spesso in cerca dell’anima gemella.

Nel corso della narrazione si mescola romanticismo, avventura e magia. La relazione amorosa tra i protagonisti ha un ruolo centrale e a seconda di come si sviluppa la storia abbiamo diversi sottogeneri ad esempio:

  • enemies to lovers tratta di un odio che si trasforma in amore
  • friends to lovers sono due amici che si innamorano

Ecco qualche esempio di titolo da non perdere:

  • Sangue e Cenere è la saga di Jennifer Armentrout, in cui la protagonista, considerata La Prescelta, è costretta a passare una vita rinchiusa nella sua stanza, senza contatti, fino all’incontro con la sua nuova guardia del corpo.
  • La Corte di Rose e Spine di Sarah J Maas è la trilogia ambientata nel mondo dei Fae, creature magiche di rara bellezza e potenza.
  • Twilight è uno dei primi Paranormal romance comparsi nella storia del fantasy. La passione che sboccia tra il vampiro Edward e la mortale Bella ha fatto sognare intere generazioni.
  • Fourth Wing è una nuova uscita in Italia ed è ambientata in un’accademia militare molto dura, in cui solo i più forti sopravvivono e diventano cavalieri di draghi.
  • Il principe crudele è una serie young adult in cui sette principi lottano per salire al trono. Uno di loro sarà particolarmente fortunato, grazie all’aiuto di una fanciulla forte e coraggiosa.

Perchè regalare un fantasy romance? Ultimamente i libri di questo genere hanno davvero molto successo, specialmente grazie al BookTok, dove l’hashtag conta milioni di visualizzazioni. Sono adatti a tutte le età e riescono a fondere tanti elementi in un solo racconto.